Un frame dal corto in produzione
Questa sequenza è stata renderizzata grazie a Corewave
Una delle scene del corto che sto realizzando con Blender, Qui puoi vedere il trailer, prevede il passaggio veloce di una paranza che da sinistra a destra genera un'onda che fa da tendina e introduce alla scena successiva.
Realizzare scene del genere con Blender è sempre stato molto complicato ma da un anno a questa parte, grazie all'add-on Flip Fluid tutto è diventato molto più semplice. Se volete saperne di più su Flip Fluid ho realizzato un tutorial per Treddi che potete trovare Qui.
Per prima cosa ho realizzato una semplice animazione della paranza.
La paranza è un oggetto hi-poly e dunque ho creato un cage low poly da usare come mesh Obstacle.
In questo modo tutto risulta molto gestibile.
Per far sì che un'onda arrivasse verso la camera invece ho animato delle mesh sotto la fluid mesh in modo da avere uno spostamento dell'acqua.
Prima di lanciare un Bake della simulazione ad alta risoluzione ho fatto diverse prove con una risoluzione bassa, in modo da poter verificare velocemente la dinamica dell'acqua.
La scena infine è stata renderizzata in Cycles, usando ancora la versione 2.79, con una sola HDR come environnement e un'area lamp per il Rim Light della barca
Per il cortometraggio ho creato questi 2 personaggi secondari con Fuse dell'Adobe e finalizzati per uno shot in Blender
CI SI AVVICINA ALLA 2.8
In quest breve video spiego il workflow che utilizzo per impostare il layout per una scena, pronta per essere animata.
Qui ho utilizzato Blender 2.8 e il nuovo sistema delle collections.
Attraverso il sistema dei Link importo nella scena reference di oggetti o gruppi ( che nella 2.8 sono diventati collections)
Facendoli diventare oggetti proxy, come per esempio l'armatura, posso editare l'armatura in Pose Mode.
Ho creato su Youtube una playlist di video 'ispiranti' sul 3d, fotografia, cinema ed arte.
Potete darci un'occhiata qui -> PLAY LIST
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